X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
    RICERCA AVANZATA

RICERCA AVANZATA

IL FASCINO DI VIVERE DIMORE D'EPOCA

Le case nei palazzi antichi hanno un fascino del tutto particolare, trasmesso dal vissuto, dalla storia, dalla struttura e dalla presenza di materiali che ancora riescono a stupire. In genere la loro posizione nei centri abitati è esclusiva, trovandosi sulla via principale del Paese; l'intero stabile è costruito in pietra con decori, fregi e stemmi di casate nobiliari, che qui stabilirono la loro dimora. Sono a volte i particolari che rendono uniche queste abitazioni: il camino antico in peperino che conferisce intimità e rusticità all'intero ambiente, le travi in legno di castagno, i soffitti a volta anche affrescati, i pavimenti in cotto fatto a mano con sfumature tipiche della cottura a legna, che presentano superfici irregolari, o i pavimenti in marmitte antiche di altissimo pregio degli anni'20, la semplicità e l' eleganza delle maniglie delle finestre e delle porte interne.

Quando si entra in queste dimore, si è accolti con calore dalle mura e ci sembra di essere a casa, ci sembra di intuire che le famiglie ci vivevano con semplicità ma godendo della raffinatezza e dell'eleganza dei dettagli presenti in spazi grandi e ben distribuiti.

Contrariamente agli appartamenti moderni e di nuova costruzione, le case d'epoca ci introducono alla storia, al lavoro di abili artigiani o artisti che qui espressero tutta la loro creatività rappresentando il gusto del classico.

Tali tesori non devono andare persi e investire in questo tipo di dimore ha un valore aggiunto che è anche patrimonio di tutti.

SCOPRI LE NOSTRE PROPOSTE



















Pubblicato il: 13/12 /2018

Condividi su:


ALTRI ARTICOLI